convegno UOMO E DONNA: QUALE DISAGIO?

 

COMUNICATO STAMPA 30 novembre 2013

 

L’associazione “Donne insieme…” di Villafranca di Verona, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizza un Convegno pubblico con la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Villafranca Verona. Tema del convegno è:

 

UOMO E DONNA: QUALE DISAGIO ?

 

 

Il convegno si terrà sabato 30 novembre 2013 alle ore 15.30 presso l’AUDITORIUM di Villafranca (Piazzale S. Francesco).

 

L’intento del convegno è di analizzare quali sono le dinamiche psicologiche e culturali che portano i maschi a compiere violenza contro le donne fino a giungere al femminicidio, oggi purtroppo drammaticamente diffuso. Non vogliamo rivolgerci solo alle donne. Pensiamo infatti che sia importante che proprio il mondo maschile si interroghi sui motivi di questo fenomeno, iniziando a mettere in discussione seriamente il concetto della parità tra uomo e donna in tutti gli ambiti, affettivi, sociali, lavorativi. La violenza, infatti, nasce anche dal non riuscire ad accettare una vera parità. I maschi non devono vedere la donna come un essere inferiore o un oggetto da possedere e dominare. L’emancipazione è molto importante che avvenga non solo nelle donne ma anche nel mondo maschile.

Gli esperti che parteciperanno al convegno ci aiuteranno a capire come affrontare queste problematiche. Sono particolarmente invitati, oltre alle donne, gli uomini, i giovani e le giovani.

E’ tempo di incominciare.

 

Angiolina Cavagna

Presidente dell’Associazione

. B.: allego alla presente la locandina col programma del convegno

convegno UOMO E DONNA: QUALE DISAGIO?ultima modifica: 2013-11-11T20:18:14+01:00da angio48
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento